Astrologia

 

Il percorso di studi di un Astrologo è pressochè infinito, la strada verso la conoscenza di questa materia è lastricata di libro bellisimi, tra quelli che ho letto io, questi sono quelli che forse hanno lasciato più degli altri un segno.

I complessi psicologici nell'oroscopo
Liz Greene

Di tutte le numerose prospettive psicologiche disponibili, quella dei complessi è una delle più utili per l'astrologo, nonché una delle più profonde. A livello interiore, esso è già presente nella carta di nascita di un individuo, e non può essere modificato o eliminato a piacimento.

L'unico modo in cui l'uomo può alterarne in qualche modo la manifestazione è attraverso il livello di coscienza che ha di essi e la sua capacità di contenerli.

Osservare il modello psicologico del complesso da un'ottica astrologica, tramite l'analisi di aspetti, transiti e progressioni, può aiutare a comprendere e migliorare le dinamiche di interazione tra la realtà interna e quella esterna dell'individuo, e in un certo senso a prevederle.

Psicologa junghiana e astrologa professionista, Liz Greene con questo libro innovativo getta un ponte tra l'astrologia psicologica e l'astrologia previsionista.

L'arte di rubare il fuoco (Urano nell'oroscopo)
Liz Greene
 
La figura mitologica che l'astrologia psicologica predilige per incarnare lo spirito uraniano è quella di Prometeo, Titano di natura semidivina e discendente del dio Urano. Prometeo crea l'uomo dall'argilla e per l'uomo ruba, contro la volontà di Giove, il fuoco divino. La punizione di Giove per il furto del fuoco è terribile: Prometeo incatenato alla montagna viene tenuto in costante agonia dall'aquila che gli divora il fegato. Trasposta sul piano psicologico, questa immagine mitica può dipingere a tinte forti il prezzo che l'uomo deve pagare per la conoscenza uraniana. La sofferenza prometeica è legata a una consapevolezza che è interiorizzazione delle proiezioni e contenimento di conflitti interiori apparentemente insolubili.

Astrologia moderna

Stephen Arroyo - Liz Greene

 

La psicologia junghiana e il suo proficuo incontro con tutto il sapere astrologico.

Un libro a quattro mani, frutto dell'incontro tra due autorità della più moderna astrologia, che si presenta davvero ricco di idee originali.

Al centro di questo lavoro il lettore troverà un tuffo nella mitologia, un'analisi dei rapporti personali, e soprattutto, troverà la psicologia junghiana e il suo proficuo rapporto con tutto il sapere astrologico.

L'astrologia e la Psiche Moderna

 

Dane Rudhyar

 

Particolarmente adatto alla persona di ampi interessi e cultura, allo studioso di psicologia desideroso di acquisire nuovi strumenti introspettivi, al cultore dell'astrologia interessato a una visione d'insieme e a un maggiore approfondimento psicologico, questo libro di Dane Rudhyar dedicato ai rapporti tra psicologia del profondo e astrologia fornisce una guida preziosa per l'esplorazione di un territorio affascinante e sconfinato che esercita un profondo influsso su tanta parte della nostra vita.

Trattato pratico di astrologia

Andrè Barbault

 

Un'opera lungamente meditata, frutto di un'esperienza acquisita dall'esame di migliaia di temi,dalla composizione di varie opere e da uno studio di oltre un trentennio

Trattato pratico di astrologia  di André Barbault è considerato fra i massimi esperti di astrologia mondiale. È stato vicepresidente del Centro Internazionale di Astrologia dal 1953 al 1965, e direttore della rivista, L'astrologie moderne.

Le dodici case

Howard Sasportas
 

Le Case dell'oroscopo costituiscono le componenti fondamentali con cui ogni appassionato di astrologia deve imparare a lavorare nell'intraprendere un serio studio dell'argomento. Questa loro caratteristica porta spesso a considerarle come qualcosa di facile e accessibile, forse più degli altri due elementi della trinità Pianeta-Segno-Casa che costituisce il cardine dell'analisi oroscopica.Ma non è così. Le Case, lungi dall'essere più semplici dei Pianeti e dei Segni, sono forse addirittura più sottili di essi e meritano di essere interpretate ed esaminate in modo più accurato di quanto di solito avviene nei testi di astrologia. Purtroppo, esistono gravi lacune in questo ambito, e certamente nessun autore ha mai reso fino a oggi piena giustizia al tema in apparenza semplice, ma in realtà tutt'altro che agevole, delle "sfere della vita".Il libro di Howard Sasportas non solo riempie questo vuoto nella letteratura astrologica, ma accresce anche la comprensione dell'astrologia stessa. Egli è riuscito nel suo intento senza violare quegli aspetti della tradizione astrologica che si sono dimostrati validi, né ignorare l'attuale, pressante necessità di apportare le attuali conoscenze psicologiche in uno studio che troppo a lungo è rimasto soltanto divinatorio e comportamentale nelle sue interpretazioni. Un'opera unica anche perché, nonostante sia un testo di "astrologia psicologica" al massimo livello, non si nasconde dietro il frasario della psicologia, ma si rivolge con pari chiarezza al principiante come all'esperto professionista.Nel dettaglio questo manuale esamina ciascuna Casa, spiegandone non soltanto gli aspetti palesi, ma anche i significati più sottili. Offre, inoltre, indicazioni che aiuteranno i lettori a interpretare i Pianeti e i Segni nelle Case, compresi i Nodi Lunari e il piccolo pianeta Chirone, recentemente scoperto, nonché esempi di carte per illustrare i principi.

Introduzione all'astrologia

Lisa Morpugo

 

Con l'"Introduzione all'astrologia", apparsa nel 1972, l'autrice presentò un nuovo metodo di decifrazione dello zodiaco, sottoponendo le teorie e le tecniche astrologiche a una minuziosa revisione che non ha ancora smesso di dare i suoi frutti. I quattro volumi delle "Lezioni di astrologia" approfondiscono il metodo nei dettagli, offrendo uno strumento rigoroso ai cultori della materia.

L'Astrologia e i quattro elementi

Stephen Arroyo

 

Un quadro perfetto dei rapporti tra astrologia e psicologia e del loro uso come metodo pratico per comprendere la sintonizzazione dell’uomo con le forze universali.

Insegnando a conoscere le energie su cui si fonda il meccanismo astrologico, Arroyo fornisce una guida pratica all’interpretazione dei fattori astrologici.

Chirone

Paolo Crimaldi

 

Un viaggio dal passato al futuro.

Chirone, il Maestro interiore che ci guida nella nostra cecità per farci diventare individui in piena sintonia tra ciò che vorremmo essere e ciò che effettivamente siamo.

Chirone ci aiuta a trovare, attraverso l'esperienza, i punti di forza su cui lavorare per migliorare il nostro presente e vivere il cambiamento come una necessaria tappa evolutiva del nostro cammino.

Chirone nei suoi Aspetti astronomici e mito-psico-astrologici;

Chirone nei Segni e nelle Case;

Chirone in Aspetto con i pianeti.

Astrologia per comprendere i nostri figli

Grazia Bordoni

 

Insegnante e astrologa, per anni Grazia Bordoni ha vissuto due vite parallele che al termine dell'esperienza scolastica sono confluite nella narrazione appassionata di una serie di storie umane rivisitate con la lente d'ingrandimento della tecnica astrologica. In questo libro riunisce le sue due anime, che per molto tempo hanno viaggiato di pari passo ma tenendosi a debita distanza. Ragazzi bravi, ragazzi sfortunati, storie di successi, storie di sconfitte: in questo testo vengono trattate gran parte delle problematiche dell'adolescente e viene anche dimostrato come l'astrologia possa offrirne una valida chiave di lettura ed essere un supporto notevole alla risoluzione di esse.

Saturno

Liz Greene

 

Saturno è il sesto pianeta del Sistema solare in ordine di distanza dal Sole ed il secondo pianeta più massiccio, dopo Giove. Saturno, con Giove, Urano e Nettuno, è classificato come gigante gassoso. Il nome deriva dall'omonimo dio della mitologia romana; il suo simbolo astronomico è una rappresentazione stilizzata della falce del dio dell'agricoltura e dello scorrere del tempo (in greco, Kronos)

Saturno è composto per il 95% da idrogeno e per il 3% da elio a cui seguono, in proporzione decrescente, gli altri elementi. Il nucleo, consistente in silicati e ghiacci, è circondato da uno spesso strato di idrogeno metallico e quindi di uno strato esterno gassoso.

Le velocità del vento nella atmosfera di Saturno possono raggiungere 1800 km/ora, significativamente più veloci di quelle su Giove.

Saturno ha un esteso e vistoso sistema di anelli, che consiste principalmente in particelle di ghiacci e polveri di silicati. Della sessantina di lune conosciute che orbitano intorno al pianeta, Titano è l'unica luna del Sistema solare ad avere un'atmosfera significativa.

Cosmo e psiche

Richard Tarnas

 

L'insigne filosofo e storico della cultura Richard Tarnas dimostra l'esistenza di una correlazione straordinariamente sistematica tra gli allineamenti planetari e gli schemi archetipici della storia e della biografia umane.

Basato su trent'anni di meticolosa ricerca, questo brillante libro punta a un cambiamento radicale nella nostra comprensione dell'universo, gettando nuova luce sul dramma della storia e sulla nostra epoca critica, e aprendo un nuovo orizzonte cosmico che riunisce scienza e religione, intelletto e anima, ragione moderna e antica saggezza.

Il tuo segno, la tua salute

Antonio Capitani - Maria Grazia Parisi

 

 due autori accompagnano il lettore in un excursus attraverso la fascia dello Zodiaco, alla scoperta delle caratteristiche più riposte e straordinarie, dei punti forti come di quelli deboli, di ognuno dei dodici segni.

Inoltre utili informazioni sul modo migliore per riequilibrare l'organismo grazie alle terapie naturali, con rimedi formulati secondo le personalissime caratteristiche dei segni zodiacali.

Il volume si propone come strumento per conoscere la propria vera natura, accettarla, rispettarla (e farla rispettare) anche per prevenire forzature e disagi di ogni tipo. Un libro che lega l'astrologia, la psicosomatica, i rimedi naturali.

Decifrare i disegni astrali che hanno accompagnato la nascita di ognuno di noi può condurre sia a una maggiore e migliore comprensione della nostra natura più profonda sia, di conseguenza, all'individuazione (anche sotto il profilo medico) di ciò che può permetterci di recuperare e mantenere il nostro equilibrio psicofisico, in un procedimento razionale e al contempo creativo di decodifica, associazione e integrazione dei simboli.

Con uno stile fluido e scorrevole, i due autori accompagnano il lettore in un appassionante excursus attraverso la fascia dello Zodiaco, alla scoperta delle caratteristiche più riposte e straordinarie, dei punti forti come di quelli deboli, di ognuno dei dodici segni: una sorta di viaggio al termine del quale il lettore si accorgerà di aver imparato qualcosa in più su di sé e sugli altri, attingendo inoltre utili informazioni sul modo migliore per riequilibrare l'organismo grazie alle terapie naturali, con rimedi formulati secondo le personalissime caratteristiche dei segni zodiacali. Chi più chi meno, infatti, conosciamo tutti il nostro segno e quello dei nostri amici, amanti, familiari, e dunque ogni capitolo non mancherà di riservare a tutti interessanti spunti di riflessione. Il legame tra medicina e astrologia ha origini molto antiche e caratterizza le più diverse tradizioni mediche, anche geograficamente e storicamente lontane fra loro: il presupposto di fondo che accomuna queste tradizioni è studiare e confrontare le costituzioni psicofisiche per comprendere e trattare la persona nel suo complesso, anziché limitarsi, come attualmente troppo spesso succede, a intervenire sul sintomo.

Perché ciò sia possibile, occorre concentrare l'attenzione soprattutto sulle caratteristiche qualitative e le configurazioni "energetiche" degli individui.

Se si riflette sul fatto che ognuno di noi reca impressi nel proprio animo e nel proprio corpo una personalissima impronta energetica, un progetto potenziale da percorrere e dipanare secondo le caratteristiche e i talenti individuali (che è precisamente l'oggetto di studio dell'astrologia), allora si comprenderà in pieno l'efficacia e al tempo stesso il fascino di un simile approccio.

Saturno, Chirone e i Centauri

Melanie Reinhart

 

Mitologicamente a metà tra la bestia e l'uomo, dai costumi violenti e brutali, i Centauri in astrologia simboleggiano energie di integrazione tra il personale e il transpersonale, tra la mente e il corpo.

Inseriti e analizzati nell'oroscopo personale, questi 'planetoidi' sono segno di profondi processi di cambiamento, nel mondo esterno così come nella coscienza personale.

L'autrice, esponente della moderna 'astrologia psicologica che integra alla visione tradizionale dell'oroscopo personale le conoscenze della psicologia medica e analitica, approfondisce il significato del 'vecchio Saturno' nelle case e si avventura poi ad esplorare questi piccoli 'messaggeri' della trasformazione, soffermandosi in particolare su Chirone.