Capricorno

Decimo Segno, di terra, Cardinale, governato da Saturno. Realismo assoluto, netto ed inesorabile: ecco il Capricorno. È il decimo Segno dello zodiaco ed è anche quello che più si esprime sul piano di una realizzazione personale.

Con questo Segno abbiamo l’ambizione pura, il rigore che mette da parte ogni sentimentalismo.
Il Capricorno ama il potere ed ha un’innata predisposizione al comando. Non dimentichiamo che il governatore è il severo e austero Saturno. Il Capricorno poco si lega alle smancerie, alla tenerezza e accoglienza.

Non sarà mai un grande chiacchierone, suoi sono il silenzio e la riflessione. Affettivamente sono per lo più affidabili e fedeli, anche se poco amanti di tenerezza e romanticismo, ed il nodo da sciogliere consiste proprio in questo… Avvicinarsi alla tenerezza.

Poco ama le discoteche ed i luoghi affollati, predilige ambienti dove si possa parlare ma soprattutto ascoltare. La schiena e la spina dorsale sono spesso i punti deboli di questo Segno.

Come Atlante, anche il Capricorno si mette sulle spalle il mondo, appesantendo la schiena con responsabilità che, molto spesso, non sono nemmeno sue. 

Parti del corpo: schiena, spina dorsale, ossa, denti.

Personaggi famosi: Cicerone, Giovanna D’Arco, David Bowie, Lorenzo il Magnifico, Isaac Newton, Piero Angela, Umberto Eco.


I segni zodiacali